venerdì 8 gennaio 2016

Salsicce, pomodori e borlotti al forno ... un piatto invernale

Mai mi sognerei di provare un piatto simile nella bella stagione, per cui ogni tanto ben vengano nebbia, vento e freddo ... e ok, non è un piatto che bene si inserisce tra le ricette del mio blog ma se la ricetta me la propone Jamie in uno dei suoi numeri so che il gusto e la bontà del risultato danno un calcio al senso di colpa per l'eccesso di calorie ;)

La ricetta originale prevede l'utilizzo del chorizo (una salsiccia spagnola speziata con paprica) io invece mi sono limitata a cambiar regione e ho utilizzato delle salsicce toscane. Come immaginavo, anche stavolta Jamie mi ha sorpresa: un piatto buono, caldo e completo, dal sapore bilanciato, di quelli che quando entri in cucina ti fanno capire che sei a casa. Un piatto che riempie la pancia e che sa renderti felice con un semplice pezzo di pane intriso del suo sugo.

SALSICCE, POMODORI E BORLOTTI AL FORNO


Ingredienti per due persone 

4 salsicce toscane o altro tipo
500 g pomodori piccadilly
400 g fagioli borlotti in scatola
4 rametti di rosmarino
4 rametti di timo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
sale 
pepe bianco

Come si prepara

Disponete le salsicce e i pomodori tagliati a metà in una pirofila.
Scolate e sciacquate i fagioli e uniteli alle salsicce. Insaporite con olio, aceto, sale, pepe e mescolate. Aggiungete ora i rametti di timo e rosmarino e cuocete in forno statico a 180°C per un'ora. 
A metà cottura girate le salsicce.

Servite caldo con pane tostato per raccogliere il sugo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...