lunedì 25 agosto 2014

Ricominciare in serenità e dolcezza

Va bene, non ero sufficientemente preparata, anzi ad onor del vero, non lo ero proprio. Ripeterò l'esame di Biologia ... sob! 

Agosto è stato il mese delle concessioni: una breve ma bellissima visita a Parigi e tante uscite con le amiche tra chiacchiere, cenette e mojito nei più svariati localini. Anche se quest'anno l'estate non ha dato il meglio di sé, se alla stagione attribuisco solo i caratteri astratti peculiari per la maggior parte degli occidentali, posso dire di aver trascorso una bellissima e intensa estate! :)

Due settimane, solo due, ma di quelle in cui anima, mente e cuore viaggiano in simbiosi, liberi, finalmente liberi di pensare, di vedere e di sognare. Niente lavoro, niente libri, nessun cruccio e nessuna scocciatura. Estate!

Ma adesso bandius! Si ricomincia, ricominciamo in serenità e dolcezza. 
Dalla Francia:

FONDANT AU CHOCOLAT


Di versioni ce ne sono molteplici, questa è tratta dal libro La cuisine des Bistrots - Tomawak éditions - acquistato in una polverosa libreria di libri usati a 2 euro. Il libro è ben strutturato, descrive vari menu completi (entrées, plats e desserts) tipici dei bistrots francesi.


Ingredienti

200 g cioccolato fondente da pasticceria
200 g burro (io ne ho usati 100) + una noce per lo stampo
200 g zucchero (io, 100)
5 uova
80 g farina 00 (io, 60)
cacao amaro (aggiunta mia)

Come si prepara

Imburrate ed infarinate lo stampo lo stampo. Preriscaldate il forno a 200°C.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, togliete il recipiente dal calore e unite lo zucchero, rimestate e incorporate una a una le uova. Aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto sullo stampo e cuocete per 20/25 minuti (io l'ho tenuto in forno per 25, se volete ottenere una consistenza più morbida e fondente, cuocetelo per minor tempo).

Sformate e spolverate con cacao amaro. Servite.

Bon appétit!


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...