lunedì 11 agosto 2014

Favoloso come il mondo di Amélie

Poco tempo e quindi pochi preamboli ma non potevo lasciarvi senza condividere questa ricetta.

POLLO CON PORRO CARAMELLATO E UVA


Ingredienti per due persone

4 cosce di pollo con ossa e pelle
15 acini di uva vittoria 
4 bacche di cardamomo
6 chiodi di garofano
1 stecca di cannella
2 cm di zenzero fresco
10 foglie di porro, solo la parte verde
2 cucchiaini di zucchero
erba cipollina
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero macinato


Come si prepara

Porro caramellato.
Pulite le foglie del porro e affettatele sottilmente. In una pentola (con fondo spesso) scaldate un cucchiaio di olio e rosolate il porro con lo zucchero. Lasciate appassire per circa 10 minuti facendo attenzione a non bruciare. Trasferite il porro in contenitore e lasciate intiepidire.

Pollo.
Nel mortaio pestate la stecca di cannella, i semi delle bacche di cardamomo e i chiodi di garofano. Tritate finemente lo zenzero, l'erba cipollina e tagliate a metà gli acini d'uva.
Mettete le cosce di pollo in un terrina, conditele con 2 cucchiai di olio, sale e pepe. Unite cannella, cardamomo, chiodi di garofano e metà dello zenzero, mescolate e "massaggiate" il pollo con le mani affinché il calore sprigioni il profumo delle spezie. 
Rosolate ora le cosce nella stessa pentola che avete usato per il porro, sono sufficienti 3 minuti per lato. Portate la fiamma al minimo, aggiungete l'uva, e versate 2 cm di acqua, coprite la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti, se necessario durante la cottura aggiungete acqua. 

Ultimazione e decorazione del piatto.
Trasferite le cosce di pollo su un piatto da portata, disponete a lato il porro caramellato, spolverate tutto con trito di zenzero ed erba cipollina e servito.


Ispirato al pollo con cipolle caramellate di Yotam Ottolenghi, questo è un piatto che porta lontano, che fa volare con la mente e attraversare luoghi colmi di storia, di contrasti e di magia. Un piatto che profuma di favole.

Adesso vi lascio, domani finalmente parto anch'io, vado a vedere da dove amava far rimbalzare i sassolini Amélie <3




Nessun commento:

Posta un commento

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...