martedì 23 luglio 2013

Un'idea per un finger food veloce



Ho già scritto che in questo periodo cucinerò FES (vi piace l'acronimo? :D Mi è appena venuto in mente!) ...ok ripeto: ho già scritto che in questo periodo, la scarsità di tempo e l'esigenza di spazio, mi porteranno a cucinare Fast, Easy & Smart, per cui ecco un'idea veloce, semplice e responsabile per un finger food davvero buono da servire come aperitivo.


CROSTINI AL MASCARPONE E AROMI

 
Ingredienti

pane raffermo
mascarpone
1 confezione di piselli precotti
qualche fogliolina di menta
qualche rametto di timo
olio piccante
sale fino
pepe nero

Come si preparano

Tagliate il pane a fette di 1,5 cm di spessore, contestualmente ungete una padella di olio e scaldatela a fiamma viva, fateci tostare il pane 30 secondi per parte e lasciatelo intiepidire.

Versate un filo d'olio su una pentola e versate i piselli scolati del loro liquido e sciacquati, rosolateli per 3-4 minuti, poi spegnete. Spezzettate le foglioline di menta e mescolatele ai piselli.

Su ciascuna fetta di pane spalmate un velo di mascarpone, distribuite un cucchiaino di piselli alla menta, decorate con qualche fogliolina di timo e ultimate con un pizzico di sale e pepe. Servite.




12 commenti:

  1. ahaha, tesorina, pensavo cucinassi specialità di FEZ, del Marocco ;-)
    mi piace però questo trend. io ultimamente uguale!!
    idea sfiziosa e golosa, me la segno Vale! un bacino tesorino e grazie ancora per ieri. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah ... non avevo pensato al cadenza araba della parola :D
      vorrà dire che penserò anche alla versione marocchina, ok? Già ho un'idea!!
      Ciao topolina, un bacino a te!

      Elimina
  2. l'olio piccante, giusto!!! ma da quanto non lo uso???
    bella questa ricetta e bella l'idea del FES, sempre gradito e utile per noi "ragazze" sempre di corsa :)
    un bacione,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) Ciao Valentina, mi fa sorridere che anche tu a volte ti dimentichi di usare degli ingredienti ... l'olio piccante non lo usavo da mesi :D
      Un bacione a te!

      Elimina
  3. Sapori che fanno da richiamo ad un calice di prosecco... che purtroppo avevamo finito. Una cosa però mi lascia perplesso: pane raffermo?? Vuoi dire pane con la muffa??? ma non fa male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo, non userei mai ingredienti deteriorati, raffermo significa "non più fresco", quindi non più fragrante e morbido come appena sfornato ma secco e duro. Il pane di due giorni è raffermo, il pane di 2, 3 o anche 4 giorni non fa la muffa.
      Molte ricette della tradizione hanno come ingrediente principale il pane raffermo, vedi la pinza, le polpette, gli gnocchi di pane, i canederli, ecc ... tutte piatti che non hanno mai fatto male a nessuno, anzi!
      Spero di averti tolto ogni perplessita,
      Valentina

      Elimina
  4. Ho controllato sul dizionario e raffermo è un termine comunemente usato per definire il pane non più fresco, quindi non necessariamente ammuffito. Chiedo venia.

    RispondiElimina
  5. Ciao valentina!! anche io in questi giorni voglia di cucinare saltami addosso e mi riduco a fare ricette sempre e ancora di più easy e veloci...questa mi piace molto!!!buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì Giulia, se ci metti il caldo che ci fa stare lontane da forni e fornelli e la voglia di avere più tempo da trascorrere fuori, direi che in questa stagione, i piatti veloci cascano a pennello! ;)
      Buon giovedì cara :)

      Elimina
  6. Tesoro miooooooo <3 Finalmente riesco a passare, perdonami... tra impegni, caldo, pressione bassa e chi più ne ha più ne metta non riesco a seguire tutto come vorrei in questo periodo! Uff! Passerà... così come deve passare ASSOLUTAMENTE quest'afa che detesto!!! ;) Come stai? <3 Questo finger mi piace moltissimo, prendo nota... e proverò ;) Un abbraccio forte, Vale, ti voglio bene! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao topolinaaaaaa!!! :D
      Tesoro non preoccuparti, so che sei molto impegnata, leggerci non dev'essere sentito come un obbligo ma come un momento piacevole e se abbiamo i minuti contati è praticamente goderci il post ;)
      Uffiiii ... ho letto in alcuni commenti della tua pressione bassa, spero che tu riesca a stare meglio presto e visto che detesti l'afa come me, speriamo sparisca presto ;)
      Un bacione tesorina mia

      Elimina
  7. I love FES Food :)
    Bentornata Vale, mi sei mancata!

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...