giovedì 14 febbraio 2013

Il bento innamorato



Tra le vecchie foto ho trovato quelle del bento che l'anno scorso preparai in occasione della festa di S. Valentino. Non sono un amante di questa festa e infatti, non mi era mai capitato prima di preparare qualcosa a tema, ma volevo partecipare al costest indetto da Sayuri, il "BentoContest – special Valentine’s Day", nel quale i partecipanti dovevano cimentarsi in ricette ispirate alla festa di San Valentino da adattare al bento: il lunch-box giapponese spesso completo di hashi 箸(le tipiche bacchette per il cibo) e di contenitori per le salse.

E così, visto che la mia cucina quest'anno non vedrà né antipastini, né piattini e neanche biscottini, a forma di cuoricino, ho deciso di condividere con voi il lavoro dell'anno scorso.


Ecco come si sviluppava il mio "bento innamorato" (scusatemi per le foto: non sono brava adesso ma l'anno scorso ero davvero una frana ... sob!)                                                                                                           
  • incontro di Parboiled e Venere con granella di pistacchi, con involtini di salmone affumicato e verdure
  • cimette di cavolfiore al profumo d’arancia
  • tartare di avocado, peperoni e carote in cuore d’acciaio 
  • turbante di mandarancio e mirtilli ghiacciati, con cuore di pasta frolla salata e  gocce di cioccolato.
Il bento ha 2 ripiani: nel primo contenitore ho scelto di mettere il riso con gli involtini e le cimette di cavolfiore, nel secondo ripiano invece ho preparato la tartare di avocado ed il turbante di mandarancio, separando le due pietanze da un biscotto salato con gocce di cioccolato.

INCONTRO DI PARBOILED E VENERE CON GRANELLA DI PISTACCHI E INVOLTINI DI SALMONE AFFUMICATO CON VERDURE


Ingredienti

50g riso Parboiled
50g riso Venere
4 fette di salmone affumicato norvegese o scozzese
½ zucchina
½ peperone rosso
1 foglio di alga nori
pistacchi

Come si prepara

Il riso.
Sciacquare più volte i due tipi di riso con acqua fredda, mantenendoli separati, e versare in una pentola (che possa esser chiusa con coperchio) prima il riso bianco e sopra quello nero. Coprire con acqua fino a 1 mm sopra il livello del riso, chiudere la pentola con il coperchio e far cuocere a fiamma bassa fino a che l’acqua si sarà completamente assorbita. Spegnere e lasciare riposare il riso, con coperchio chiuso, per circa 5 minuti.

Gli involtini.
Nel frattempo preparate gli involtini arrotolando su ciascuna fetta di salmone alcuni “bastoncini” di zucchina e peperone che avrete precedentemente preparato tagliandole a julienne. Successivamente chiudete ogni involtino con un strisciolina di alga nori, inumidendola con poca acqua nella parte ruvida perché si possa attaccare.

Servire gli involtini sopra il riso sgranato, decorandoli con della granella di pistacchio ed accompagnandoli con della salsa di soia.
                  
CIMETTE DI CAVOLFIORE AL PROFUMO DI ARANCIA


Ingredienti

½ calvolfiore
1 arancia non trattata

Come si prepara

Separare le cimette del cavolfiore e sciacquarle in acqua fredda.
Con il rigalimoni creare dei riccioli con la buccia d’arancia e spremere succo. In una casseruola dove avrete messo anche il cavolfiore versare il succo d’arancia. Chiudere con il coperchio e cuocere per circa 10 minuti.

Servire le cimette di cavolfiore aromatizzate, decorate con la scorza d’arancia, accompagnandole con salsa di soia.

TARTARE DI AVOCADO, PEPERONI E CAROTE IN CUORE D'ACCIAIO


Ingredienti

1 avocado
1 carota
½  peperone rosso
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Come si prepara

Tagliare a cubetti l’avocado,la carota ed il peperone. Trasferire tutto in una ciotola e condire con olio, sale e pepe.
Presentare la tartare in un “cuore d’acciaio” (io ho usato un taglia-biscotto a forma di cuore, ma potete creare un cerchio con l’aiuto di un coppa-pasta o più semplicemente servirla in una piccola fondina di ceramica.
TURBANTE DI MANDARANCIO E MIRTILLI GHIACCIATI CON CUORE DI FROLLA SALATA E CIOCCOLATO

Ingredienti

Per circa 10/13 biscotti:
50 g farina 00
50 g farina gialla di mais
1 tuorlo
¼ cucchiaino di sale fino
50 g burro
½ manciata di gocce di cioccolato

Per il turbante di mandarancio:
2 mandaranci
1 manciata di mirtilli surgelati

Come si prepara

Biscotti salati.
Impastare le due farine con le gocce di cioccolato, il tuorlo, il sale e il burro lasciato a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti. Lavorare bene l’impasto e lasciatelo riposare per 20 minuti in frigorifero. Successivamente stendere la pasta dello spessore di 1 cm e con il taglia-biscotti a forma di cuore, o della forma che preferite, preparate i biscotti. Disponeteli su una teglia da forno e cuoceteli per circa 10-12 minuti a 180 gradi.


Turbante di mandarancio
Sbucciare il mandarancio  privandolo accuratamente di tutti i filamenti  bianchi. Comporre il turbante disponendo ogni fettina per formare un cerchio, creando una torretta. Al centro disponete i mirtilli ancora ghiacciati.


Come decoro ho intagliato fettine di carota e peperone a forma di cuore che ho poi sparso sulla tavola.

Buon San Valentino!

3 commenti:

  1. BUON ONOMASTICO VALENTINAAAAA!!!
    Mi piace tutto quello che avevi preparato per questo bento..tutto bellissimo e buonissimo!!!
    Meno male che hai pensato di ri-postarlo sennò me lo perdevo!!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Robertaaaaaaaaaaa :)
      Passa una buona festa ;) un bacione

      Elimina
  2. Ciao Vale, auguriiiiiiiiii! :D Grazie mille per essere passata da me ed avermi fatto gli auguri di buon onomastico, mi ha fatto tanto piacere! Questo è un periodo un po' incasinato per me... inoltre sto per diventare zia e sono alle prese con i biscotti per la nascita del nipotino... Tesoro, questo bento è fantastico, tu hai le mani d'oro, non smetterò mai di dirtelo! Stupendo, davvero, tutto ottimo e preparato con grande cura! Complimenti e ancora auguri di buon onomastico, un abbraccione! Tvb :** <3

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...