venerdì 20 luglio 2012

Verde e Arancio ... Cous cous con albicocche secche e pistacchi con rose di salmone e zucchine


Quello che più spicca sono indubbiamente i colori. Un trionfo di tonalità verdi e arancioni, unite per esordire in un gioco cromatico dai profumi intensi di agrumi, terminando con dei bocconi morbidi di salmone affumicato e zucchine, intinti in un'emulsione d'arancia.


Colori estivi, sapori estivi: arancia, lime, albicocche secche e pistacchi, diventano il condimento per questo cous cous tanto singolare quanto particolarmente aromatico. Nessuna spezia, solo profumi tipici mediterranei. A fare da filo conduttore con le rose di salmone e zucchine c'è ancora lei, l'arancia, questa volta il suo succo condito con alcuni pizzichi di sale, pepe e un goccio d'olio, è diventato miscela per contrastare il sapore tondo del tipico pesce norvegiese.



L'idea è nata appena ho terminato di leggere le regole del contest indetto da Valentina e Cinzia nel loro spazio Colors & Food, "Verde e Arancio: vai in vacanza senza passare per il forno". Il tema è chiaro, ingredienti verdi e arancio, e forno messo al bando. Direi che ci siamo! :) ... mi aggiungo anch'io!! :)


COUS COUS CON ALBICOCCHE SECCHE, PISTACCHI con ROSE DI SALMONE E ZUCCHINE

Ingredienti per due persone

per il cous cous:
2 tazzine da caffè di cous cous precotto (ho usato questo per abbreviare i tempi, se preferite usate quello normale)
2 arance non trattate
1 lime non trattato
10 albicocche secche
20g granella di pistacchi
sale
pepe
olio extra vengine di oliva

per le rose di salmone e zucchine:

150g salmone affumicato
2 piccole zucchine

per l'emulsione di arancia:

1 arancia
sale
pepe
olio extra vergine di oliva



Come si prepara

Cous cous con albicocche secche e pistacchi

Nell'introduzione ho omesso un particolare importante, con l' obbiettivo di intensificare tonalità e sapore del cous cous, per renderlo a tutti gli effetti una portata estiva e agrumata, ho cotto il grano proprio nel succo d'arancia. Il risultato è stato un cous cous dal colore vivo e dal profumo energico.

Veniamo al procedimento.

Asportate dal lime qualche pezzettino di scorza, tritateli e tenete da parte.

Dopo aver messo da parte qualche strisciolina anche di buccia d'arancia (se ce l'avete usate il rigalimoni, eviterete di asportare anche la parte bianca), spremete il succo degli agrumi e filtratene il succo.

In una pentola, versate 1/4 di succo d'arancia, scaldate a fiamma dolce e condite con sale e pepe a piacere. Quando inizia a sobbollire, unite il cous cous e mescolate - da questo momento in poi non dovrete mai abbandonare il fuochi fino ad ultimazione (pochi minuti) o rischiate di farlo attaccare. Ogni qual volta noterete che il cous cous avrà assorbito tutto il succo e vi sembrerà "secco", unitene dell'altro, sempre poco alla volta, fino a cottura completa (assaggiate di tanto in tanto o rischiate di ritrovarvi con una sorta di minestra, il cous cous precotto assorbe immediatamente i liquidi!).

Lasciate intiepidire e nel frattempo tagliate a tocchettini le albicocche secche.

Unite un cucchiaio d'olio al cous cous, sgranatelo con una forchetta ed aggiungetevi le albicocche e la granella di pistacchi.

Rotolini di salmone e zucchine

Affettate sottilmente le zucchine nel senso le lunghezza e scottatele per un minuto sulla piastra rovente.
Tagliate tutte le fettine della stessa altezza (circa 2 cm) e formate delle "rose" arrotolandole su loro stesse.
Stesso procedimento andrà fatto con il salmone affumicato.


Emulsione d'arancia

Spremete il succo d'arancia e filtratelo, condite con un pizzico di sale, pepe e qualche goccia d'olio, miscelate e divivete in due piccoli contenitori per salse.

Ultimazione e decorazione del piatto

Disponete le rose di salmone e zucchine sul bordo del piatto, il cous cous al centro (per un maggiore effetto date a quest'ultimo una forma definita con l'aiuto del coppapasta) e decoratelo con le scorzette d'arancia e lime. Servite con l'emulsione d'arancia nella quale, come menzionato sopra, andranno intinti i rotolini prima di gustarli.


Con questa ricetta partecipo al coloratissimo contest "Verde e Arancio: vai in vacanza senza passare per il forno"


e alla raccolta di ricette estive di Silvia


6 commenti:

  1. Ma è bellissima questa composizione!! Il cous cous è versatile, si presta a tantissimi condimenti e utilizzi e la tua proposta gli rende onore!! Sono felice che il nostro contest ti piaccia, ti aspettiamo sempre con nuove idee ;)
    buon we, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale. Adesso che vi ho scoperto non mi perderò più un post ...
      ps: auguri per la tua maternità :-) ho letto che sarà una femminuccia, complimenti!

      Elimina
  2. ma brava Valentina! Mi associo all'altra Vale, perché questa tua composizione è propio bella e ben fatta, gusti molto freschi ed una presentazione degna di un ristorante, GRAZIE!
    E benvenuta, ti aspettiamo anche ai prossimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia! :-) io non vedo.l'ora di scoprire quale sarà il prossimo.

      Elimina
  3. Vale ma sei bravissima ! Ho riletto il titolo piu volte per capire il capolavoro che hai (non) sfornato;)
    Adoro il salmone così e il cous cous e' tipicamente estivo. Certo, non avrei mai immaginato di condirli così.. Sei davvero una bell sorpresa.
    Un bacio cara e grazie per il commento di ieri, non sai quanto mi ha fatto sorridere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaty cara, grazie! :)
      Sono felice se ti ho fatto sorridere, spero che il velo grigio se ne sia andato lasciando il posto al tuo dolce sorriso...

      Elimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...