martedì 10 luglio 2012

Fotografia a Venezia: spritz & new foods


Ancora foto scattate a Venezia, ancora foto di dettagli veneziani e di persone, stavolta però di persone che si godono il crepuscolo bevendo un aperitivo, uno spritz. Uno spritz perché anche Venezia sta cambiando. Oramai i bàcari  servono la classica ombra solo agli anziani, i giovani e non solo, preferiscono l’aperitivo arancione.

Anche il cicheto, il caratteristico cibo da aperitivo, viene adattato. Sebbene siano sempre richiestissimi, polpette, pesce fritto, spiedini di gamberi o i tipici spuncetti  di uova e acciughe, c’è chi a Venezia, centro  di storia, tradizioni e cultura, si lascia ispirare a colui che in realtà ha portato la città dei ponti e canali, ad essere quello che è, ossia, a Marco Polo. Quindi via libera a cicheti più esuberanti, che azzardano spezie e abbinamenti che portano il gusto più verso ad una creazione di Nobu che ad una realizzazione di un moderno esercente di Venezia. Se volete assaggiare entrambi i sapori vi consiglio di passare all’ Antica Ostaria Ruga Rialto, dove i proprietari mantengono in perfetto equilibrio tradizione e innovazione. Personalmente ho provato un crostino di carpaccio di branzino su confettura di fichi con bacche  di ribes e uno di carpaccio di tonno su hummus di spinaci. Dei veri e propri piaceri per il palato.


Se invece avete voglia di passare l’intera serata a Venezia suggerisco una cena in un ristorantino dalla location gentile, vicinissimo al ponte di Rialto. Il ristorante al Graspo de Ua, propone una cucina che utilizza ingredienti tipici ma proposti in chiave moderna, dove la portata diventa un insieme di prodotti egregiamente cucinati e suggestivamente accomodati sul piatto.















E di arancione c'è anche la Fanta

2 commenti:

  1. anche io sono stata a Venezia da poco e ho fatto mille foto! mi piace questi tuoi "dettagli" di Venezia :-)
    vaty

    RispondiElimina

Lasciatemi il vostro pensiero, sarò ben felice di leggere un po' di voi ...